Autore Topic: Abetone - Val di Luce, idee e suggerimenti  (Letto 20811 volte)

Offline furmine

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Abetone - Val di Luce, degrado ed abbandono
« Risposta #180 il: Novembre 24, 2018, 12:37:15 pm »
Via su, chiedo ai moderatori di modificare l'oggetto  :)
Leviamo il degrado ed abbandono dai :D

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #181 il: Novembre 24, 2018, 02:56:42 pm »
No perché? In fondo si parla di quello.
Spesso prima di  tornare a casa devo curare alcune cose a San Marcello quindi faccio l'abetone senza tornare giú a Lucca. Mi viene in mente ex ex ex hotel ghiacciaio mezzo demolito, quello lì a fiumalbo, credo che sia stato demolito per la sicurezza ma spero che siano rimossi tutti i mozziconi che hanno lasciato perché é veramente brutto.

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #182 il: Gennaio 06, 2019, 08:17:39 pm »
riprendo il topic a conclusione delle feste

non scrivo della palettatura continua ovunque

non scrivo della scollatura incredibile nel consorzio che di fatto in queste feste non è esistito - non capisco come mai se uno ha lo stagionale o plurigionraliero SAF o Valdiluce non possa pagare un supplemento per "fare upgrade" e portarlo a multipass...

non scrivo della zona selletta / riva che non può andare avanti così isolata dall'ovovia e dai campini....

voglio dare alcuni consigli non richiesti e inutili

SAF

avere la pretesa "di fare mondo a se" e avere due belle piste scollegate e tutte ghiacciate è un autogol - è chiaro che con 2 metri di neve l'ovo ha pochi rivali ma visti gli incassi che si fanno sotto natale e che negli ultimi 30 anni di 2 metri di neve a natale non c'è ne sono quasi mai stati

- io pertanto consiglio di iniziare a valutare la costruzione di una S2 magari anche usata che dalla base della zeno 3 vada verso quota 1500 in zona pulicchio - un impianto da 700-800 metri di lunghezza per 150 mt di dislivello - che sia omologato in entrambi i sensi. sotto una pista morbidina come pendenze che colleghi pulicchio all 'ovovia e viceversa - così' SAF unisce senza spendere milioni di eur in innevamento pulicchio ad ovovia e allarga un'offerta ora troppo spinta e poco progressiva permettendo al proprio cliente di passare dal tapais roulant a questa pista nuova morbida al ovo - pensateci altro che innevamento sulla zeno 2 o sui km di piste di collegamento tra ovo e pulicchio - sono terreni privati e non particolarmente vincolati. ci passano già alcuni tratti del downhill - il nuovo impianto può servire anche per downhill morbido e progressivo basta farlo abilitato per portare su le bici - l'impianto ovviamente lavora alla grande anche quando per vento o nebbione l'ovo gira poco.... (se il consorzio facesse squadra servirebbe un impianto simile anche tra il lago della zeno 2 la selletta/riva.... così si ha la certezza che dalla piazza si arriva all'ovo sci ai piedi anche senza neve.,,, ma questi sono sogni.... la stucchi è di una signora gelosa che l'affita e basta, la riva della forestale ect ect)

zona val di luce

consigli da due lire

- prendere il makita con i quali mettete i paletti e mettete dei corrimano di corda tra il raduno campo scuola jolly e la strada per accedervi - non si può vedere 50 maestri  e 3 - 4 noleggi operare con almeno 100 tra bambini e genitori che non ce la fanno ad arrivare sul campino per il ghiaccio - quando nevica smontate i corrimano in due secondi - con 100 eur ve la cavate - fatelo domattina please

- comprate uno slittolone ci mettete un casotto di legno e lo spedite con dentro la macchina per fare caffe e scaldare i panini al pianoro vicino all 'albero sulla pista che scende dal gomito - non c'è vento e c'è il sole fino alle 16 - non si può avere tutti i rifugi sempre all'ombra dalle 14 in poi - un coso semplice come quello costruito finalmente in zona sprella - semplice senza bagni ne servizi

- mettete un razzo di parco avventura o almeno un giochetto - ci saranno state stormi di bambini che non sapevano dove far spendere i soldi contenuti nelle tasche dei genitori.... i cinesi del resort si stupivano.,... non c'era verso spendere !!

- a maggio PER FAVORE DISTRUGGETE LO SKILIFT ABETINA - siete dei pazzi in un'area che sta "sopravvivendo" tra principianti e gente tranquilla avete messo nel mezzo uno skilift pendente e con una striscia  di neve sotto larga 1 mt - IO HO VISTO CADERE E FARSI MALE ANCHE GENTE DEGLI SCI CLUB!!! siete pazzi tra lo sbarco a monte della S4 della sprella a 1543 metri e il rifugio le rocce ca 1525 mt ci sono neanche 20 metri di dislivello e una distinza in linea d'aria di 135 metri - si prende delle ruspe e si collegano. basta abetina, basta uno stradello
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2019, 08:23:29 pm da bracco »

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #183 il: Gennaio 06, 2019, 10:52:29 pm »
Concordo con Bracco, avere i campini all'abetone scollegati con tutto il resto prococa un disagio enorme

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #184 il: Gennaio 07, 2019, 08:50:31 am »
Ieri io e Massimo eravamo davanti al jolly e ci domandavamo come fosse possibile quella rampa ghiacciata dove i principianti in attesa del maestro dovevano fare il primo percorso vita. Anche a dicembre quando sono stato lì con la bimba ho avuto grossi problemi a scendere. Il problema c'è da sempre, impossibile risolverlo?

Ho visto che hanno intagliato nel ghiaccio dei gradini, fa molto castello di ghiaccio di Frozen, anche se non ho visto tante Elsa ed Anna in tacco 12 scendere senza problemi.
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #185 il: Gennaio 07, 2019, 08:57:46 am »
ripeto : si compra un 20 metri di corda e i paletti di ferro stile calcestruzzo/cemento armato con l'occhiello - si prende il makita si fanno dei buchi nel ghiaccio e ci si mette dentro i ferri - poi si prende la corda e si passa dentro i fori - così si ottiene almeno una specie di corrimano

QUALCUNO MI AIUTI A METTERE SU CHANGE.ORG UAN PETIZIONE PER ABOLIRE LO SKILIFT ABETINA
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2019, 09:00:42 am da bracco »

Offline codes

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #186 il: Gennaio 07, 2019, 10:00:31 am »

Offline ImmensoAbetone

• Utente da pista nera
  • L'IMMENSA IMMENSITA'
    • Mostra profilo
« Risposta #187 il: Gennaio 07, 2019, 10:10:31 am »

Mi viene in mente un passaggio di una conversazione di qualche anno fa in quel del Pinguino a Pdn con il TUTINAKING : " ...... ma io ho parlato con Giampiero e m'ha detto...te vai, taglia taglia "
In merito alla predisposizione di piste per motocross nei boschi dell'ovo.
EVVIVA GUARDINGA76, ABBIAMO UNA NUOVA REGINA !
UMILMENTE AL TUO SERVIZIO, MIA REGINA.

Offline lemotte

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #188 il: Gennaio 07, 2019, 10:47:05 am »
Trovo giusto che ognuno esprima il suo parere senza dare del "morto di fame", nè del "montanaro", a nessuno.
Personalmente, a seconda dei "c@zzi" miei, posso salire 20 volte come 5 in un anno.
Cosa c'entra..?, per esprimere una mia opinione devo avere lo stagionale?
Qualcuno ha un'idea del comunismo molto vaga, mi sa....
C'è chi dice che altri dicono "baggianate" eppoi propone di deviare il traffico pesante in Via delle Motte...
 :'( (non aggiungo altro).
Io non ho lo stagionale, ma ho la casa, posso esprimermi?
Quando salgo siamo 4, (e spendiamo per 4) e che già 4 o 5 giorni saltuari sulla neve, equivalgono a 7 - 800 eurini, tra impianti, pasti, viaggio, bevute e vizi vari, quindi non credo che ci sputi nessuno.
Dato che ho pagato 4.000 € al mq un appartamento e 1.500 € al mq un box auto, permettetemi se qualcuno fa o pensa una c@azzata che va ad impoverire l'immagine di Abetone o a diminuirne il "valore commerciale", qantomeno di rispondere.

LA tessera Fisi... costa 35 € e spero che non serva il certificato medico sportivo, altrimenti addio... perchè quello costa ben di più. Ha dalla sua parte la comodità (!!!) che devi andare a farla presso una società inscritta alla FISI (????)a fronte dei 4 € di sconto a giornaliero è una bella convenienza.   :-\

LE considerazioni di Bracco le trovo quasi tutte condivisibili, ed utili.
Il problema è vecchio ed è il solito di sempre.
L'Abetone è un passo, non un paese.
Trovare il motivo per far salire su una famiglia con bambini (cioè fare turismo) senza neve e con brutte giornate è il nodo da risolvere....
Rispondere "statevene a casa voi ed i vostri amici" non credo che sia una cosa furba che possa dire un commerciante al proprio cliente, almeno credo.

Concludo la pappardella, incitandovi a continuare a scrivere nonostante i diverbi, perche il Forum è utile! (e lo leggono in molti)
...e non rendetelo un blog di pochi intimi come hanno fatto i vicini di casa che poi alla fine non lo legge più nessuno....

"Utente da tastiera"

Offline lemotte

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #189 il: Gennaio 07, 2019, 10:49:52 am »
Via su, chiedo ai moderatori di modificare l'oggetto  :)
Leviamo il degrado ed abbandono dai :D

quotone
"Utente da tastiera"

Offline ilchiuso

• Utente da pista blu
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
« Risposta #190 il: Gennaio 07, 2019, 11:24:04 am »
quotone
Riquoto anche io, magari si potrebbe chiamare "idee e riflessioni su come Migliorare l'Abe"
Il Chiuso

Offline furmine

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #191 il: Gennaio 07, 2019, 06:38:57 pm »
Aggiungo, per la vdl, una benedetta pista(magari una pista, basterebbe uno spazio dedicato) x slittini o snowtubing. Per i bambini, e relativi genitori, sarebbe uno svago eccezionale, per passare qualche ora o finire la giornata dopo una bella sciata.
Come era un tempo, in fondo alla sprella.
Altrimenti anche nello stradone che sale dal rifugio le rocce, in mezzo agli alberi. Ma penso sia troppo stretto e ripido....
Roba comunque semplice semplice, con magari un tapis roulant che agevoli la salita con tessera forfait a x euro ad ora.
Poi, per quello che costano, un paio di tappeti elastici. Per l'estate,  in piazza, magari gestito da ugo del ristorante self service. Anche gratuitamente, declinando ogni responsabilità. Il ritorno, seppur relativo, sarebbe immediato con vendita ai bimbi assetati ed ai genitori a chiacchiera.
Piccoli passi, semplici che darebbero qualche punticino in più alla nostra valle

Offline ImmensoAbetone

• Utente da pista nera
  • L'IMMENSA IMMENSITA'
    • Mostra profilo
« Risposta #192 il: Gennaio 07, 2019, 07:20:25 pm »
Trovo giusto che ognuno esprima il suo parere senza dare del "morto di fame", nè del "montanaro", a nessuno.
Personalmente, a seconda dei "c@zzi" miei, posso salire 20 volte come 5 in un anno.
Cosa c'entra..?, per esprimere una mia opinione devo avere lo stagionale?
Qualcuno ha un'idea del comunismo molto vaga, mi sa....
C'è chi dice che altri dicono "baggianate" eppoi propone di deviare il traffico pesante in Via delle Motte...
 :'( (non aggiungo altro).
Io non ho lo stagionale, ma ho la casa, posso esprimermi?
Quando salgo siamo 4, (e spendiamo per 4) e che già 4 o 5 giorni saltuari sulla neve, equivalgono a 7 - 800 eurini, tra impianti, pasti, viaggio, bevute e vizi vari, quindi non credo che ci sputi nessuno.
Dato che ho pagato 4.000 € al mq un appartamento e 1.500 € al mq un box auto, permettetemi se qualcuno fa o pensa una c@azzata che va ad impoverire l'immagine di Abetone o a diminuirne il "valore commerciale", qantomeno di rispondere.

LA tessera Fisi... costa 35 € e spero che non serva il certificato medico sportivo, altrimenti addio... perchè quello costa ben di più. Ha dalla sua parte la comodità (!!!) che devi andare a farla presso una società inscritta alla FISI (????)a fronte dei 4 € di sconto a giornaliero è una bella convenienza.   :-\

LE considerazioni di Bracco le trovo quasi tutte condivisibili, ed utili.
Il problema è vecchio ed è il solito di sempre.
L'Abetone è un passo, non un paese.
Trovare il motivo per far salire su una famiglia con bambini (cioè fare turismo) senza neve e con brutte giornate è il nodo da risolvere....
Rispondere "statevene a casa voi ed i vostri amici" non credo che sia una cosa furba che possa dire un commerciante al proprio cliente, almeno credo.

Concludo la pappardella, incitandovi a continuare a scrivere nonostante i diverbi, perche il Forum è utile! (e lo leggono in molti)
...e non rendetelo un blog di pochi intimi come hanno fatto i vicini di casa che poi alla fine non lo legge più nessuno....

Ecco, questo vale anche per l'ex regina del forum ,per quanto mi riguarda.
Anch'io, come molti altri, più che "mangiare" nel piatto abetonese, ho sempre pagato ed investito.
Quindi se qualcosa - e son sempre le stesse cose - non va, posso anche dire la mia.

#abetonedevemorire è una battuta, che riassume e sintetizza ciò che penso dopo averne viste e sentite  tante; se un tempo potevo pensare che certi comportamenti, certe decisioni, erano il frutto di poca competenza, oggi mi vien da pensare che in realtà il tutto sia scientemente voluto.

EVVIVA GUARDINGA76, ABBIAMO UNA NUOVA REGINA !
UMILMENTE AL TUO SERVIZIO, MIA REGINA.

Offline SAMA0577

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #193 il: Gennaio 07, 2019, 09:28:01 pm »
Io non frequento la Vdl di norma ma il 28 ero sui campini con il bimbo.
Quello che ha detto Bracco è solo condivisibile.
Anche il mio c'è cascato 2 volte sull'Abetina  :P :P :P :P
E tutto il resto è talmente di un banale che mi stupisco di come non riescano ad arrivarci da soli.  :D
Gente che ci vive e ci campa... ma!

Offline StayTuned

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #194 il: Gennaio 08, 2019, 07:33:11 am »
Come pensare che vogliano fare alle regine una pista da slittino o altro con
tapis roulant  di risalita....

E c'era il tapis roulant  lo hanno smontato anni addietro... abbaraccato nel parcheggio alle regine e li lasciato per un bel po'.

Poi rimosso.

Magari era rotto e non avevano i soldi per aggiustato ?

Magari a qualcuno dava noia perché si fermava troppa gente troppo in periferia....

Chissà....

Ma quel tapis roulant  che fine ha fatto ?
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2019, 07:51:45 am da StayTuned »

Abetoneforum

« Risposta #194 il: Gennaio 08, 2019, 07:33:11 am »