Autore Topic: Abetone - Val di Luce, degrado ed abbandono  (Letto 9232 volte)

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
Re:Abetone - Val di Luce, degrado ed abbandono
« Risposta #30 il: Settembre 06, 2018, 08:06:04 am »
Appena calano i prezzi di un altro 30-40% compro una casa su!

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #31 il: Settembre 06, 2018, 08:20:49 am »
Ci pensavo pure io, una casa tipo quella di wm a 30k la prendo, basta aspettare
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline zorro

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Settembre 06, 2018, 09:52:10 am »
Risaliranno gente, ora è il momento di comprare, anche se l'Abetone non dovesse mai tornare agli antichi fasti, sarà difficile fare affari migliori di quelli che si può fare adesso.
Comprate....
2014/15: 2 Stubai, 25 Abe, 7 Val Gardena
2015/16: 31 Abe, 1 Doga, 1 Livigno
2016/17: 2 Stubai, 26 Abe, 2 Sellaronda; 2 Andalo
2017/18: 24 Abe, 1 Stubai, 1 Kronplatz, 2 Sellaronda, 1 Roccaraso

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Settembre 06, 2018, 11:26:14 am »
fossi in qualcuno di voi comprerei il terreno edificabile per farci sopra un bel albeghetto.... 19'000 eur costa come una pandina 4 x4....

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Settembre 06, 2018, 11:56:47 am »
Se ce l'avessi da buttare via lo comprerei per non farci nulla!

Offline SAMA0577

• Utente da slittino
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Settembre 09, 2018, 10:20:05 pm »
Risaliranno gente, ora è il momento di comprare, anche se l'Abetone non dovesse mai tornare agli antichi fasti, sarà difficile fare affari migliori di quelli che si può fare adesso.
Comprate....
Vero che si fanno buoni affari.
Più difficile trovare acquirenti. Io credo che siano rimasti in pochi quelli che spederebbero soldi (seppur relativamente a prezzi bassi) per una casa sulla nostra montagna. Generalmente ormai nessuno si vuole legare agli obblighi di una seconda casa. In più con il poco "appeal" dell'offerta turistica...
Poi c'è il fattore "famiglia", se non piace a tutti i componenti non sali su, inutile buttare soldi in un appartamento non sfruttato e all'Abetone ce ne sono veramente tanti.

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Settembre 10, 2018, 09:12:30 am »
ma è il concetto di "seconda casa" sbagliato..... le valli dolomitiche di più recente sviluppo (plan de corones  ect) non hanno seconde case.. ma solo alberghi o residence.... la palla va fatta girare... pensare che il letto all'abetone è mio e ci dormo solo io è un concetto anni 60....

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Settembre 10, 2018, 01:27:18 pm »
Se ce l'avessi da buttare via lo comprerei per non farci nulla!

hai detto bene , avere soldi da buttare via .

"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline Balena

• Divinità Montana
  • ...Sometimes it's hard to believe you remember me
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Settembre 10, 2018, 01:27:58 pm »
ma è il concetto di "seconda casa" sbagliato..... le valli dolomitiche di più recente sviluppo (plan de corones  ect) non hanno seconde case.. ma solo alberghi o residence.... la palla va fatta girare... pensare che il letto all'abetone è mio e ci dormo solo io è un concetto anni 60....

vero  ;)

non comprate, date retta .
"Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

Regno della Pervesità - meteorologo collaboratore di Giglio e spalatore delle carrozze reali e dintorni!

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Settembre 10, 2018, 01:56:56 pm »

E' un ragionamento corretto in termini di sviluppo turistico-urbanistico, il singolo cittadino invece è libero di spendere come vuole.

Offline marabu

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Settembre 10, 2018, 10:20:15 pm »
Comunque, tornando sull'argomento Val di Luce, ieri domenica 09 settembre, grane bella giornata,

T U T T O  C H I U S O

in Val di Luce...; neppure un bar per prendere un caffè in valle (salvo il rottame dell'Albergone)

......EROI.

Offline furmine

• Utente da slittino
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Settembre 10, 2018, 11:04:07 pm »
Comunque, tornando sull'argomento Val di Luce, ieri domenica 09 settembre, grane bella giornata,

T U T T O  C H I U S O

in Val di Luce...; neppure un bar per prendere un caffè in valle (salvo il rottame dell'Albergone)

......EROI.
C'ero anche io, e non so come mai Ugo (della pizzeria self service) non abbia aperto, nonostante fosse l'ultimo fine settimana del resort e la seggiovia fosse aperta. Mettiamoci poi la bella giornata...
Non capisco, conoscendolo e sapendo che molto spesso apre anche solo per dare un servizio, penso che abbia una giustificazione, non è da lui via.
Ps: comunque, in estate, ci sono 3 opzioni: le terrazze, ugo o la franca(alimentari), in vdl altro non c'è

Offline marquez85

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Settembre 21, 2018, 11:11:14 am »
TOP BRACCO.

ah dimentichi che al melo c'è già la fattoria didattica.

Infine, si è vero, l'abetone dista da casa mia solo 50 km e , razzo di cane, per andare anche al più vicino andalo/folgaria/pampeago devo aggiungere 40 di autostrada + 50 di gasolio, ma un giorno lassu vale più che una settimana all'abetone...orco can.

Offline marabu

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Settembre 25, 2018, 10:16:22 pm »
IL TERRENO EDIFICABILE IN PIAZZA VALUTATO 900'000 EUR VA ALL'ASTA IN QUESTI GIORNI A 19'000 EUR

https://www.astegiudiziarie.it/vendita-asta-terreno-edificabile-abetone-cutigliano-via-del-brennero-(ss-12)-1534704

SVEGLIA SVEGLIA CONTINUATE COSì

-il campo di calcio no perchè c'è in buca a cutigliano basta quello
-il parco avventura no perchè c'è già alla doganaccia basta quello, il turista ha la macchina si farà un po di altri tornanti
-il gestore unico degli impianto no perhcè ognuno ha il suo pezzettino... stile libia con le varie tribu in lotta.. anzi se ci gira si torna a un biglietto diverso per ogni impianto e legato al collo con il filo come 25 anni fa...tanto il gonzo del turista se vole sciare viene da noi..
-il bob su rotaia no perchè c'è gia alla doganaccia anche qui si prende la macchina e si fanno i tornanti
-la zip line / volo dell'angelo no perchè c'è gia a Vagli, non è lontanissimo dai...
-il campetto di sci in piazza staccato dal resto con in mezzo salite e una statale.. i su nonno lo faceva sci lunghi 225 cm in spalla e via verso la selletta... oggi i ragazzotti sono debosciati... vogliano il campetto per imparare attaccatto alle altre piste...
-la passeggiata della verginetta con in fondo un non rifugio gestito da brave persone ma che alle 3 deve chiudere senno non si vende le merende in piazza.... oh non mi rompere i coglioni... le merende in piazza un me le toccare leone coglione da tastiera...
-eventi estivi diversi da un razzo di mercatino ? al turista gli basta il fresco e i mirtilli .... per gli eventi va al forte dei marmi...
-una rete da pallavolo fuori dal rifugio della selletta e dell'ovo e dell annabile - oh un siamo mica in versilia la pallavolo la giocano in pari mica in cima ad una montagna... e poi chi sa quanto costa... ah mi dimenticavo c'è alla doganaccia i che vuoi che sia andarci...
-inserire Fiumalbo nella programazione o comunque segnalare le sue iniziative? o che se matto ?fiumalbo è in un altro paese....se poi mangiano e bevono li si perde il caffe... il turista non deve sapere che Fiumalbo esiste ne d estate (vedi festa di san bartolomeo) ne di inverno (presepe vivente) ogni turista che va a fiumalbo è per noi perso...
-mettere a posto il sentiero del tedesco in modo che sia con mtb che con sci da fondo si possa agevolmente fare val di luce abetone? o che se matto... la val di luce è "tollerata" ma di base territorio nemico... chi vole le biciclette ha la verginetta gli deve bastare quella .. lo sci di fondo un porta soldi....
- fattoria didattica - ma levati di c*lo bischero.... noi si vole fare i ci pare.... e poi provare a vendere al turista gonzo mirtilli marmellate e funghi... il turista un deve vedere i che si fa... le fattorie sono razzi nostri

bravi bravi tra poco tutto l'intero ex comune di abetone vale quanto un appartamento in centro a firenze...

o Bracco perbacco.....

-il campo di calcio no perchè c'è in buca a cutigliano basta quello
A ridaie con ‘sto campo da calcio….e indo gazzo oo faiii ?? all’Uccelliera, quel ripiano che sembra promettente è quasi certamente un riporto di terreno da scavi e sbancamenti, tendenzialmente instabile su un versante pieno di frane quiescenti (ferme adesso, ma potrebbero rimettersi in moto) ma soprattutto non c’è spazio sufficiente per un campo da calcio; la larghezza del ripiano va da 45 a 65 metri, non ci sta il campo…; poi va detto che ha un costo non indifferente…chi lo utilizza per 11 mesi all’anno ?....i 700 abitanti dell’Abetone ?

-il parco avventura no perchè c'è già alla doganaccia basta quello, il turista ha la macchina si farà un po di altri tornanti
Qui potresti aver ragione…; io lo farei in VDL (che fa schifo in estate)

-il gestore unico degli impianto no perhcè ognuno ha il suo pezzettino... stile libia con le varie tribu in lotta.. anzi se ci gira si torna a un biglietto diverso per ogni impianto e legato al collo con il filo come 25 anni fa...tanto il gonzo del turista se vole sciare viene da noi..
QQuando i guadagni son pochi, chiaramente è tutto più difficile…; ma in ogni modo si fa presto a dire da parte tua unico gestore…; se tut avessi la tua impresa, e poco distante ce ne fossero altre simili, per quale motivo tu dovresti fare gestire la tua impresa ad altri ?!?!?

-il bob su rotaia no perchè c'è gia alla doganaccia anche qui si prende la macchina e si fanno i tornanti
Struttura costosa….forse in gran parte finanziata da enti pubblici…ma comunque qui potresti aver ragione…; io lo farei in VDL (che fa schifo in estate)

-la zip line / volo dell'angelo no perchè c'è gia a Vagli, non è lontanissimo dai...
Non conosco la materia

-il campetto di sci in piazza staccato dal resto con in mezzo salite e una statale.. i su nonno lo faceva sci lunghi 225 cm in spalla e via verso la selletta... oggi i ragazzotti sono debosciati... vogliano il campetto per imparare attaccatto alle altre piste...
E QUINDI !?!!?!?!?!?!?!?!....che si fa ?!?!?....un impianto megagalattico che sovrappassa strada statale e parcheggi, con annessa pista di sovrappasso e innesta nei campi scuola ??

-la passeggiata della verginetta con in fondo un non rifugio gestito da brave persone ma che alle 3 deve chiudere senno non si vende le merende in piazza.... oh non mi rompere i coglioni... le merende in piazza un me le toccare leone coglione da tastiera...
Il rifugio in questione (rifugio per modo di dire) è penoso, ma è struttura privata; occorrerebbe riqualificare tutto l’intorno che è impresentabile…occorrerebbe coinvolgimento anche del Comune….quindi qua hai sicuramente ragione

-eventi estivi diversi da un razzo di mercatino ? al turista gli basta il fresco e i mirtilli .... per gli eventi va al forte dei marmi...
Sei così sicuro che non ve ne siano ??...oppure sei solo tu disinformato-disinteressato ?

-una rete da pallavolo fuori dal rifugio della selletta e dell'ovo e dell annabile - oh un siamo mica in versilia la pallavolo la giocano in pari mica in cima ad una montagna... e poi chi sa quanto costa... ah mi dimenticavo c'è alla doganaccia i che vuoi che sia andarci...
A fianco dell’Albergone, magari nella torbiera ci può stare (ma non credo sortisca chissà quale effetto)….a fianco della Selletta ma in dove ?!?!?....spazi pianeggianti ne vedo ben pochi….poi se ti scappa la palla giù per la val Sestione auguri

-inserire Fiumalbo nella programazione o comunque segnalare le sue iniziative? o che se matto ?fiumalbo è in un altro paese....se poi mangiano e bevono li si perde il caffe... il turista non deve sapere che Fiumalbo esiste ne d estate (vedi festa di san bartolomeo) ne di inverno (presepe vivente) ogni turista che va a fiumalbo è per noi perso...
Ma anche qui, sei così sicuro che non ve ne siano ??...oppure sei solo tu disinformato-disinteressato ?

-mettere a posto il sentiero del tedesco in modo che sia con mtb che con sci da fondo si possa agevolmente fare val di luce abetone? o che se matto... la val di luce è "tollerata" ma di base territorio nemico... chi vole le biciclette ha la verginetta gli deve bastare quella .. lo sci di fondo un porta soldi....
Ma sai quanta gente ci andrà !!?!?!?. 8)..40?....50 ?...all’anno….l’idea non è mica malvagia, ma i costi ?...sbancamenti, allargamenti, disboscamenti per una roba di valenza minimale…; a parte la strada per la casetta di Lapo, c’è anche la strada del Duca (già pronta e ben più appetibile per MTB del sentiero del tedesco) e non mi sembra proprio che interessi a molti fruitori. Comunque è escluso che il sentiero del Tedesco possa essere utilizzato per lo sci da fondo.

- fattoria didattica - ma levati di c*lo bischero.... noi si vole fare i ci pare.... e poi provare a vendere al turista gonzo mirtilli marmellate e funghi... il turista un deve vedere i che si fa... le fattorie sono razzi nostri
Non mi esprimo e non so

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Settembre 26, 2018, 08:45:51 pm »
in brief

-il campo di calcio
"A ridaie con ‘sto campo da calcio….e indo gazzo oo faiii ?? all’Uccelliera, quel ripiano che sembra promettente è quasi certamente un riporto di terreno da scavi e sbancamenti, tendenzialmente instabile su un versante pieno di frane quiescenti (ferme adesso, ma potrebbero rimettersi in moto) ma soprattutto non c’è spazio sufficiente per un campo da calcio; la larghezza del ripiano va da 45 a 65 metri, non ci sta il campo…; poi va detto che ha un costo non indifferente…chi lo utilizza per 11 mesi all’anno ?....i 700 abitanti dell’Abetone ?"

il campo serve ai turisti non ai locali - come gli skilift l'ovovia o il gelato dal gelataio tutto fatto per i clienti - certo bono solo due mesi l'anno 60gg forse stessi giorni quanto alla fine girano a pieno tanti impianti di sci.... l'uccelliera era un vecchio progetto...certo c'era il sole ma posto che si muove tutto franoso.... io fossi un abetonese pigerei per farlo sotto i campini oppure alle regine oppure fossi quello del albergo in val di luce al posto del parcheggio dei camper...

-il parco avventura
in val di luce - siamo d'accordo

-il gestore unico degli impianti
"QQuando i guadagni son pochi, chiaramente è tutto più difficile…; ma in ogni modo si fa presto a dire da parte tua unico gestore…; se tut avessi la tua impresa, e poco distante ce ne fossero altre simili, per quale motivo tu dovresti fare gestire la tua impresa ad altri ?!?!?"

leggiti i bilanci

Val di luce spa
Sede Legale: PIAZZA DEGLI STROZZI, 1, 50123
Città sede: FIRENZE (FI) Stato: Italia
CRIF Number: IT8C000300S0001
Codice Fiscale: 0058397048
Partita Iva: 04248490486

SOCIETA' ABETONE FUNIVIE S.A.F. SPA
Sede Legale: VIA BRENNERO 489, 51024
Città sede: ABETONE CUTIGLIANO (PT) Stato: Italia
CRIF Number: IT0000010BS0001
Codice Fiscale: 00288160476
Partita Iva: 00288160476

come potrai leggere non navigano in salute ma beccano in modo alterno vari finanziamenti pubblici (non si trovano tanto bene al contrario dei debiti tutti molto chiari....) e comunque hanno tuttora un occhio speciale da parte del sistema bancario - come è giusto che sia facendo impresa in aree ormai quasi spopolate.

IO FOSSI "IL MONDO PUBBLICO E BANCARIO" AL PROSSIMO GIRO GLI DIREI : FATE COME RAZZO VI PARE MA O TROVATE IL MODO DI FARE UN ACCORDO DECENTE PER IL CONSORZIO OPPURE BASTA SOLDI TUTTI A CASA E SI SALE SOLO CON LE PELLI DI FOCA. ACCORDO DECENTE VUOL DIRE CHE IL CONSORZIO MULTIPASS DEVE AVERE SITO DECENTE FARE PROMOZIONE DECENTE PREZZI AL PUBBLICO IL 1 AGOSTO ECT ECT - VEDI OGNI IMPRENDITORE A CASA SUA FA COME VUOLE MA SE CHIEDE SOLDI DI CONTINUO A PANTALONE ALLA FINE DEVE FARE COME VUOLE PANTALONE. IL DENARO RENDE LIBERI : SE GUADAGNI FAi COME RAZZO VUOI MA SE NON GUADAGNI E CHIEDI SOLI "SOTTOSTAI" A QUELLO CHE DICE PANTALONE

poi gli interi tutti impianti della val d'aosta sono pubblici... la regione veneto in settimana ha riunito la giunta o consiglio in cima alla marmolada contro il trentino per salvare la propria funivia....quindi è un argomento delicato... pero stare divisi serve solo a perdere più velocemente

-il bob su rotaia
Struttura costosa…non tanto con 200'000 eur te la cavi forse qualcosa in più . val di luce va bene

-la zip line / volo dell'angelo
non costa tanto

-il campetto di sci in piazza staccato dal resto con in mezzo salite e una statale..

"E QUINDI !?!!?!?!?!?!?!?!....che si fa ?!?!?....un impianto megagalattico che sovrappassa strada statale e parcheggi, con annessa pista di sovrappasso e innesta nei campi scuola ??"

la statale abetonese l'ha fatta Ximenes prima dell'unità di italia e la rimaneggiata il duce... non l ha fatta michelangelo tutto si puà cambiare....a capire che le auto devono stare lontane dai negozi ci hanno messo 60 anni... io la soluzione in tasca non ce l'ho ma se si continua a tenere i campini distanti 200 metri in linea d 'aria e in salita dal resto delle piste (che poi è la selletta) con in mezzo una statale con i tir razzi vostri...poi che gli abetonesi non si lamentino che la gente va in val di luce o a sestola...l'esempio delle regine secondo me docet...fare impianti "staccati" significa fargli morire...

-la passeggiata della verginetta senza rifugio adeguato
siamo d'accordo

-eventi estivi diversi da un razzo di mercatino
"Sei così sicuro che non ve ne siano ??...oppure sei solo tu disinformato-disinteressato ?"
non voglio gli u2 ma la signora che fa i tortelli dopo un po stanca...

-una rete da pallavolo fuori dal rifugio della selletta e dell'ovo e dell annabile -

al rifugio dell'annabile c'è tutto lo spazio che vuoi alla selletta e all'ovo meno ma possibile che non ci si metta una rete da 200 eur di decathlon o una altalena.... poi si lamentano che non viene nessuno.... un 'altalena non c'è in tutta la val di luce pur avendo due alberghi di cui uno grosso e 124234 appartamenti ...infatti il tizio del selfservice in val di luce i giochetti per i bimbi gli mette mica è scemo...

-inserire Fiumalbo nella programazione

"Ma anche qui, sei così sicuro che non ve ne siano ??...oppure sei solo tu disinformato-disinteressato ?"

ti assicuro per APT abetonese fiumalbo è terra sconosciuta...provato io al casotto di legno in piazza,,, danno una cartina della montagna pistoiese intera che quindi spazzia da marlia all'abetone a sambuca pistoiese.... come se uno che viene all'abetone volesse andare a vedere il castello di sambuca..bello ma a 2 ore di auto quasi...come se l apt di novoli indicasse come "posto per fare nuoto" il mare di tonfano....L ERRORE NON E' TANTO NON SEGNARLO PERCHì FA CONCORRENZA MA E' NON CAPIRE CHE FIUMALBO (CHE NON E' NE TAORMINA NE VENEZIA CAPIAMOCI) E' UNA RICCHEZZA PER L ABETONE PERCHE'  LA COMPLETA - HA QUELL 'IDEA DI ANTICO DI STORIA DI VIUEZZE CHE MANCA ALL'ABETONE CHE ALLA FINE E' UN PASSO CONTORNATO DA CONDOMINI ANNI 60. INSOMMA ANCORA DIVISI SI PERDE UNITI MAGARI QUALCOSA SI RACATTA....PER ESSERE CHIARI FIUMALBO E' MOLTO PIù BELLA DI SESTOLA...

-mettere a posto il sentiero del tedesco in modo che sia con mtb che con sci da fondo si possa agevolmente fare val di luce abetone?

"Ma sai quanta gente ci andrà !!?!?!?. 8)..40?....50 ?...all’anno….l’idea non è mica malvagia, ma i costi ?...sbancamenti, allargamenti, disboscamenti per una roba di valenza minimale…; a parte la strada per la casetta di Lapo, c’è anche la strada del Duca (già pronta e ben più appetibile per MTB del sentiero del tedesco) e non mi sembra proprio che interessi a molti fruitori. Comunque è escluso che il sentiero del Tedesco possa essere utilizzato per lo sci da fondo."

non è una priorita ma l'hai fatto? la parte che dalla sprella arriva al crinale tra "zona pulicchio " e "zona val di luce" a parte i passaggi in pietraia è fattibilissima come pendenza con gli sci di fondo.... da lì c'è un dislivello marcato per arrivare ad un muretto e poi tutto pari fino alla pista da gare del pulicchio...si sbuca dietro la casina di legno...da qui in poi è tutto un su e giu onde non dare noia alle piste....si chiaro la granducale è meglio... ma vuoi mettere d nverno collegare sci di fondo ai piedi la piazza dell'abetone con la val di luce? quante cosine ci potresti fare sopra? la ducale è nel nulla...

- fattoria didattica -

conosco bimbi che in trentino in vacanze alla fine della teleferica sono euforici perhcè fanno il tuffo non sulla rete ma sul "morbido fieno trentino".... i trentini e adesini sanno vendere .....chapot
« Ultima modifica: Settembre 26, 2018, 08:49:50 pm da bracco »

Abetoneforum

« Risposta #44 il: Settembre 26, 2018, 08:45:51 pm »