Autore Topic: Abetone - Val di Luce, idee e suggerimenti  (Letto 29498 volte)

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
Re:Abetone - Val di Luce, idee e suggerimenti
« Risposta #435 il: Agosto 31, 2019, 11:59:05 pm »
Infatti non hanno fatto 16 gg all'abetone ma a San Marcello
Considera che hanno fatto montagna, lago scaffaiolo lago santo Canion park orrido di botri verrucole Campo catino tambura vagli Firenze Lucca e Pisa e poi anche mare al forte

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #436 il: Settembre 01, 2019, 12:12:45 am »
Da metà giugno fino al 15 settembre non ho mai avuto un buco vuoto.
Cerco di sfruttare tutte le opportunità, prenotano anche per comics.
Mi piacerebbe proporre una convenzione con la dynamo perché ho tante richieste di famiglie che portano i loro figli li. La dynamo é una bella realtà organizzata e funzionale ma vorrei contribuire a lasciare un buon ricordo delle nostre montagne e della nostra ospitalità, magari proponendo loro dei periodi in offerta.

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #437 il: Settembre 01, 2019, 10:35:28 am »
Bravo te che riesci a sfruttare tutte le occasioni, ma confermi con ciò che scrivi che l'Abetone di per sé non esercita alcun tipo di richiamo turistico. Fanno base da te per poi girare centinaia di km. Ci sono molti agriturismi o case vacanze sparsi per i monti che vivono di questo. Anche in posti remoti (Posola, Lagacci, Setteponti...) ma è un genere di vacanza abbastanza atipico, i turisti "standard", la grande massa di quelli comodoni a cui fa in genere riferimento bracco, per intendersi, difficilmente verranno da te e men che meno faranno la vacanza al passo.

Offline ilchiuso

• Utente da pista blu
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
« Risposta #438 il: Settembre 01, 2019, 11:19:19 am »
Bravo te che riesci a sfruttare tutte le occasioni, ma confermi con ciò che scrivi che l'Abetone di per sé non esercita alcun tipo di richiamo turistico. Fanno base da te per poi girare centinaia di km. Ci sono molti agriturismi o case vacanze sparsi per i monti che vivono di questo. Anche in posti remoti (Posola, Lagacci, Setteponti...) ma è un genere di vacanza abbastanza atipico, i turisti "standard", la grande massa di quelli comodoni a cui fa in genere riferimento bracco, per intendersi, difficilmente verranno da te e men che meno faranno la vacanza al passo.
Cmq la grande massa ha già dove andare, io vedo che sempre più turismo  "atipico" si sta sviluppando. Poiché  io sono "atipico" e mi piace frequentare posti fuori  dalle rotte di massa, vedo che negli ultimi  anni ci sn sempre più  turisti sopratutto stranieri (nord Europa e Francia). La Toscana è  piena di posti "atipici".

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Il Chiuso

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #439 il: Settembre 01, 2019, 12:05:55 pm »
Te lo chiami turismo atipico, ormai é quello che la gente chi  vuole. Devi intercettare quelli, chi frequenta airbnb per fare le vacanze ormai non é più atipico, sono gli altri che lo sono diventati.
Comunque si l'abetone in se dice poco il turismo che vedete é da una botta e via, ma anche alla doganaccia é così. L'importante é che nel giro di 50 km ci siano attività da fare, chi organizza questo tipo di vacanza si documenta bene.
Altra cosa che sta nascendo forte sono i glamping, potranno essere una cazzata ma la gente cerca quello e allora perché non darglielo e creare businnes.

Offline ilchiuso

• Utente da pista blu
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
« Risposta #440 il: Settembre 01, 2019, 04:28:20 pm »
Sono molto d'accordo con bimbone, penso che il turismo di massa ci sarà  sempre, ma allo stesso tempo vedo fiorire turismo alternativo ovunque. Il Chianti è  pieno,se guardi bene non è  che ci sia chi sa quali servizi o infrastrutture ci sn tanti privati che in tanti anni si sono adattati e hanno creato un tessuto ben connesso di servizi privati (taverne, case vacanza, agriturismi etc.) In un territorio denso di piccole perle come è  il ns. Appennino, esempio.
Soggiorna  6 giorni tra san Marcello ed Abetone e puoi già  fare attività outdoor  tipo canyoning nel val Lima camminate per boschi/ crinali , visitare chicche storiche antiche tipo lucchio, vico pancellorum, torri Popiglio Cutigliano, archeologia industriale museo smi, perle botaniche a  campolino e dintorni, mi sembra che di roba da fare ce ne sia. Il bello è  che nonostante sia poco pubblicizzata dalle mie mani stream, tu puoi creare un annuncio Airbnb e far scoprire cosa fare a i tuoi ospiti che poi con le recensioni confermeranno la bellezza del luogo. È  una catena di santonio lenta e continua.. turismo slow...

Il Chiuso

Offline StayTuned

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #441 il: Settembre 01, 2019, 10:28:32 pm »
:)

Online m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #442 il: Settembre 01, 2019, 11:29:46 pm »
Ma fb non fa testo. Airbnb ha recensioni buone. Alla fine il messaggio di bimbone conferma l'idea che mi sono fatto e cioè che tutto sommato, almeno in estate, abbiano trovato un loro equilibrio al di fuori dei flussi e dei canali tradizionali.
Poi, dove non arriva la comunicazione ufficiale (sito, APT) ci pensano gli host con i canali informali.

Per l'inverno, invece, basta che nevichi e che nel we ci sia il sole. ma su questo ci possiamo fare poco
« Ultima modifica: Settembre 01, 2019, 11:32:02 pm da m4rko »

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #443 il: Settembre 02, 2019, 09:29:28 am »
premesso che nessuno pretende di avere la verità assoluta... la differenza tra campocatino (bellisismo posto) / orrido di potri (fantastico) / san marcello e abetone

E' CHE ALL'ABETONE CI SONO ANCORA TANTI IMPIANTI A FUNE (SKILIFT - SEGGIOVIE - OVI E ROBA SIMILE) CHE A VOI GARBA PRENDERE D'INVERNO PER SCIARE MA CHE COSTANO UN BOTTO DI SOLDI DI MANTENIMENTO DI COSTI FISSI ANNUI E CHE SE NON GUADAGNANO QUALCOSA ANCHE D 'ESTATE RISCHIANO DI CHIUDERE

GIA DA ORA IL PRIMO IMPIANTO ATTIVO SALENDO DALLA TOSCANA è LA RIVA.... RAGAZZI MA SI SCHERZA????

ANDANDO AVANTI COSì VI TOCCA COMPRARVI L'ATTACCHINO DA SCI ALPINISMO ANCHE A VOI

SVEGLIA SVEGLIA

turismo può essere fast slow tradizionale non tradizionale come volete ma quei razzi di impianti vanno fatti girare meglio anche d'estate....  perchè diversamente dagli anni 50-60 gli impianti hanno altissimi costi

poi se ai gestori di val di luce spa e saf spa sembra che vada bene così...

sulle tante decantate dolomiti d'estate alla fine non fanno altro che mettere dei razzo di giochini ai rifugi entro 15 minuti a piedi dalle funivie e tenere meglio le aree vicine ai rifugi (fiori - smussare qualche sasso) alla fine solo quello....

io sarei per fare sindaco e capo assoluto il capo dei tubby / scuola maestri di sci ai campini dell'abetone -- sempre aperti fino alla 19 - saltarelli gratis in fondo.... approccio moderno al turismo.... forse l'unico che ha capito qualcosa...

invece albergone prendi la funivia arrivi mangi 3 lamponi e poi? giochi a carte ? pomici con la tua bella al cuore? e poi?

possibile in val di luce non ci sia una porta da calcio?? una singola razzo di porta??

una rete da pallavolo?? parliamoci chiaro bella l'alba in quota e bella la serata con le stelle... ma si chiede un qualcosina in più durante gli altri giorni...

possibile la doganaccia d estate stracci val di luce spa e saf spa??

ovovia.... bello il downhill...  ma in cima a parte un sole cuocente hanno messo i tavoli da mangiare nello spazio dietro tra ovo e arrivo seggiovia.... panorama c'è ma insomma...dopo 45 minuti ti scassi e vai via....

sulle dolomiti la gente ci sta anche 15gg.... e la gente famiglie che hanno figli entro i 10 anni e magari qualche anziano nonno a seguito non è che va a fare downhill o chi sa che camminate.... alla fine PRENDE IL FRESCO SI SPANZA E FA GIOCARE I PARGOLI A QUALCHE RAZZO DI GIOCHINO VICINO AI RIFUGI E NEI CENTRI.... solo quello.... e se piove come può capitare stanno tutti chiusi in albergo....E PER ESSERE CHIARI SULLE DOLOMITI COME DA NOI IL 98% DEI FUNGHI E' ROMENO DI ORIGINE ... ARRIVA GIà TAGLIATO IN PEZZETTINI PER POLENTA E TAGLIATELLE!!! SOLTANTO CHE SULLE DOLOMITI FANNO SQUADRA E AL TURISTA RIFILANO IL FORMAGGIO DI MALGA, LA MARMELLATA I BREZEL O COME CAVOLO SI SCRIVE...INVECE ALL'ABETONE OGNUNO CERCA DI RUBARE IL CAFFE ALL'ALTRO.... E SE VUOI LA MARMELLATA DI LAMPONI LA DEVI COMPRARE DAL NEGOZIO.... IL RIFUGIO VENDE SOLO I LOACKER.... IN VAL DI LUCE E ALLA SELLETTA HANNO TENUTO 20GG UN GREGGE DI PECORE.... O CHE CI VUOLE UN GENIO A METTERE CARTELLO "VENDESI CACIO DELLA VAL DI LUCE - FORMAGGIO FATTO CON IL LATTE DI QUESTE ERBE". .... NIENTE OGNUNO SI FA I RAZZI SUOI E ALLE FINE IL GREGGE SERVE SOLO PER RISPARMIARE UN PO SUL TRINCIA... SAF SPA ha nel proprio statuto come da visura e codice ateco anche la gestione forestale giusto - visto che sono proprietari di quasi tutti i terreni in cui ci sono le piste. o che ci vuole tanto a fare anche un miele , una marmellata di mirtilli o lamponi o un formaggio con la scritta "formaggio dell ovovia" ? lo so è una razzata ma alla gente piace vede i mirtilli vede i lamponi vede che sono incontaminati e un vasetto magari te lo compra.... no all'ovovia si vende i loacker e i kinder.... e basta....

qui qualcuno parla male dell'abetone estiva ma a parte un 6 ore da solo senza famiglia non c' è mai stato.... e l'abetone a differenza del passo del tonale ha 3 milioni di abitati toscani che si sfriggono al caldo per 3 mesi... e per andarci ci vuole max 2 ore dalla piana  toscana mentre per andare di sabato d agosto all'alpi di siusi ci vuole 7 - 8 ore di fila.... oppure le file sulla A 22 le vedo solo io??? se poi a voi riesce portare pargoli donne nonni in montagna in val gardena spendeno 4 eur a testa e non trovando fila ma partendo di sabato sono io che sono fava (cosa assai probabile....)

airbnb e compagnia per la montagna pistoiese sono un opportuniutà con la carenza di alberghi moderni e con le tante seconde case è l'occasione per accogliere più persone... e per i proprietari delle seconde case di tirare su qualche euro.... certo c'è da impegnarsi un po....
« Ultima modifica: Settembre 02, 2019, 10:27:02 am da bracco »

Offline paolino

• Global Moderator
  • Divinità Montana
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #444 il: Settembre 02, 2019, 11:01:40 am »
Bracco hai scritto un monte ma un c'ho capito una sega.
Io comunque ripeto il concetto, il mercato è libero vai lassù e metti le cose in ordine come piace a te. Io in inverno ci sono stato una volta, d'estate 2,magari se ci metti mano te ci vengo più spesso!

Online m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #445 il: Settembre 02, 2019, 11:24:31 am »
ecco, paolino ha sintetizzato in due righe quello che ho provato a dire in 4 post.

Cmq bracco prova a fare anche l'esercizio inverso: perchè tutte le attività all'abetone, escluso il campo scuola e poco altro, seguono la stessa strategia?

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #446 il: Settembre 02, 2019, 11:55:32 am »
Cmq bracco prova a fare anche l'esercizio inverso: perchè tutte le attività all'abetone, escluso il campo scuola e poco altro, seguono la stessa strategia?

ti potrei rispondere perchè i titolari azionisti di maggioranza fanno altri lavori - fratini fa immobiliare jean ect non certo operatore turistico (four season di firenze già venduto...) ovovia è di azionisti dove qualcuno fa l'albergatore in centro a firenze e agriturismi nel chianti (dove è più facile avere clienti...), altri il costruttore nel modenese altri campano con gli affitti dei capannonni affitatti a prato ai cinesi....

ti potrei rispondere perchè prevale una logica di guerra tra bande.... sembra "antropologico" mi ricordo i post quando c'erano le elezioni comunali abetonesi.... uno schifo considerando che sono 3 gatti ...

ma in realtà ti dico che non lo so e non mi interessa.... conta il risultato che è

pian di novello impianti chiusi e strada chiusa (prossimo step bombardamento?? passati da collegamento sci a i piedi pian di novello sestaione abetone a impossibile farla anche con l'auto!!!!)
sestaione campolino - impianti chiusi strada ni
regine - impianto moribondo da anni senza impianto di innevamento
selletta - impianto anni 60 chiuso forse?
panorama / skyline del centro di abetone tipo Bosnia... alberghi distrutti chiusi senza fiori senza coppale da anni sul legno proprio in piazza, più in la al posto di alberghi prati che sono formalmente alberghi all'asta, il piano intermedio del parcheggio in piazza quasi inagibile....

Online m4rko

• Utente da pista rossa
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #447 il: Settembre 02, 2019, 01:55:52 pm »
Bracco, quindi gli imprenditori che gestiscono gli impianti seguono il più semplice dei principi: la diversificazione del rischio. E fanno bene. Finchè guadagnano qualcosa bene, quando quel poco che fanno non funzionerà più vedremo.

Se non ricordo male a pian di novello gli impianti furono rilevati da imprenditori locali e non andò benissimo. Quindi, anche alla luce delle guerre tra bande di cui parli, che senso avrebbe investire?

Perchè la famiglia che fugge dal caldo viene con o senza la rete da pallavolo. E non sarà certo una rete o una porta da calcio a cambiare in profondità le strategie dei turisti. Servirebbe un investimento serio ma nessuno, per i motivi sopra, ha al momento interesse a farlo.

Quindi vediamo. Tutto continua a girare, ieri in valle un po' di gente c'era e i social aiuteranno le persone a visitare i nostri monti. Un campo da pallacanestro sarebbe sicuramente utile ma non dirimente.

Per il resto basta che nevichi

Offline ilchiuso

• Utente da pista blu
  • W la montagna !
    • Mostra profilo
« Risposta #448 il: Settembre 02, 2019, 02:02:59 pm »

Per il resto basta che nevichi

Cosa sempre più  rara,ahimé...

Il Chiuso

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #449 il: Settembre 02, 2019, 02:33:18 pm »
fratini in valle forse ogni anno fa un buchetto ma forse nel mare dei suoi soldi sia del tutto trascurabile buttare qualche euro per ripianare piuttosto che svendere (e poi a chi?).
Ok, quando c'è il bilancio ci dovrà andare, dirà "rieccoci ci risiamo che palle, altri soldi da buttare andiamo a sentire quest' anno quanto c'è da ripianare" e via!

la saf ho come il sospetto che interessi a solo 2 dei tanti soci, gli altri son contenti se vanno in pari e non chiedono di fare investimenti.

Dell'estate importa il giusto, alla fine se i conti + o - tornano le cose van bene così. Se l'albergone in piazza cade a pezzi, niente coppale o fiori ai vetri chi se ne frega? Gli sci club sono sempre pieni, il masteroni che gliene frega, i turisti della domenica manco ci si fermano a prendere il caffè.

Per far prendere fresco 60 giorni d'estate son sempre lì, raccattano qualcuno, chi preferisce andare a sambuca o maresca meglio così, alla fine gli abetonesi sono pure democratici, non sono monopolisti, d'estate a ognuno il suo, loro hanno già l'inverno!!

Voi direte: "e agli abetonesi va bene?"  io vi rispondo che NO, non gli va bene, ma in fondo sono sono 150 in tutto, 3/4 hanno seconde case da affitare, qualche attività, alberghi ecc.ecc. ? Gli altri sono finti residenti che prendono la residenza lì per non avere IMU seconda casa. Quindi non gli va bene ma alla fine sotto il ponte dei malandrini a dormire un c'ho mai visto nessuno  ;)
« Ultima modifica: Settembre 02, 2019, 02:36:48 pm da tommasone »
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Abetoneforum

« Risposta #449 il: Settembre 02, 2019, 02:33:18 pm »