Autore Topic: Abetone - Val di Luce, idee e suggerimenti  (Letto 19155 volte)

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
Re:Abetone - Val di Luce, idee e suggerimenti
« Risposta #300 il: Gennaio 28, 2019, 02:26:53 pm »
Pista da slittini al campetto da tennis ridicoli far pagare per 10 metri di strada.
Parchetto giochi campo da calcetto ridicoli far pagare l'ingresso. infatti era vuoto sia sabato che domenica.

Offline m4rko

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #301 il: Gennaio 28, 2019, 05:15:12 pm »
Pista da slittini al campetto da tennis ridicoli far pagare per 10 metri di strada.
Parchetto giochi campo da calcetto ridicoli far pagare l'ingresso. infatti era vuoto sia sabato che domenica.

questa è una cosa che faticano a capire. i soldi si fanno con i genitori, non con i bambini.

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #302 il: Gennaio 28, 2019, 06:16:17 pm »
Lascia stare di turismo non ci capiscono niente. Se fai pagare la pista da slittino devi avere una pista da slittino, non riesco a comprendere cosa ci sia di difficoltoso da capire.

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #303 il: Gennaio 28, 2019, 08:51:24 pm »
Per noi niente, per loro sì, è difficile, diranno : "se faccio pagare 5 euro e vengono in 20 in un giorno faccio 100 senza dare niente". Fine del ragionamento
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline bracco

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #304 il: Febbraio 17, 2019, 10:12:48 pm »
riprendo un vecchio post

1- la val di luce sta crescendo....in un turismo di famiglie che mettono sul piatto le 2 ore di auto della valle contro le 5 delle dolomiti avendo in auto bambini suocere ect....per un weekend scelgono la val di luce e non l'abetone (spesso hanno casa in piazza all'abetone o uccelliera ma giustamente non capiscono che senso abbia avere un figlio sul campino e l'atrlo all'ovovia...) - se la val di luce facesse la pista che dico io ossia una bella casa coppi - sprella sarebbe al top.... miglior località per beginners dell'appennino (ovviamente deve togliere l'abetina che fa danni anche con il sole e la neve..) meno congestione nel piazzale.... si vedrà...

2- saf: non esiste avere zeno 2 chiusa fino al 28 gennaio (non mi ricordo la data precisa chiedo scusa) e poi trovarsi il muro della zeno 3 in alto tutta ghiacciato per 10gg a metà febbraio.... lo so il ghiaccio ci viene non ce lo buttate voi e siamo in montagna non a Tonfano però che ci fossero più persone in val di luce che sull ovo è  sintomo del problema... diciamo la verità : le famiglie sono spaventate dall'ovo.... la zona zeno 3 - 4 sabato 16 nel pomeriggio era deserta e ancora intonsa contro una seghi in val di luce che brulicava persone e cumoloni.... c'è qualcosa che non torna...e quel qualcosa è il muro della zero 3 in alto.... a chi non sa sciare fa paura.... è pendente e se c'è vento fa paura, se c'è ghaiccio fa paura - se nebbione fa puara.... urge trovare soluzione stradello "più solida" che faccia meno paura...il cliente ha sempre ragione, infatti ha paura e vota con i piedi....ossai va via...mi dicono anche per il downhill ci siano critiche come pista "troppo pendente" "troppo difficile"....

3- lasciate perdere gli sciclub c'è un mondo la fuori di turisti - oggi tardissimo pomeriggio gli sci club scaldavano i suv per il ritorno a valle... arrivavano trenate di romani in vacamza settimana bianca... mi direte ma che sei matto....invece mi dicono val di luce resort sold out pionieri sold out k2 sold out bellavista non lo so... il turismo nel 2019 si fa con i pernottamenti non con le seconde case

4- carnevale - oggi domenica 17 meno gente che sabato 16 penso causa carnevale - fossi un abetonese proverei a fare "qualcosa" per carnevale....subire così ha poco senso.... ho detto sconto 10 eur per chi scia con la maschera? ho detto feste dedicate per i bimbi magari in piazza? se non fate niente e per caso c'è un bel teporino la gente va a viareggio

« Ultima modifica: Febbraio 17, 2019, 10:16:09 pm da bracco »

Offline m4rko

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #305 il: Febbraio 17, 2019, 10:44:45 pm »
Da sempre il turismo si fa con i pernottamenti e non con le seconde case.

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #306 il: Febbraio 18, 2019, 12:09:18 am »
Rifugio passo di annibale, ecco cosa devono fare

Offline TheBughyMan

• Utente da pista blu
    • Mostra profilo
« Risposta #307 il: Febbraio 18, 2019, 06:45:17 am »
@Bracco

Ti faccio un esempio...ma se tu avessi in gestione lo stadio e 6 giorni su 7 ti chiedono di fare gare gli sci club o chi per loro....e ogni gara ti pagassero a black. Tu punteresti sulle famiglie o sugli sci club.
Il muro della 3 è quello non ci poi fa nulla...che ti inventi uno stradello che va la sotto la croce e poi torna qua con dei tornanti? Il principiante su una pista rossa non ci deve essere, il problema è a valle, c'è pieno di gente che prense gli sci la prima volta e va in cima.
Per la z2 permettimi ma non è come innevare stradelli spacciati per piste.... la due ha nei punti piu ampi dalle 8/10 passate di gatto e anche piu. Ora fai te per quello che ci vuole per innevarla.

Offline m4rko

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #308 il: Febbraio 18, 2019, 09:14:45 am »
@Bracco

Ti faccio un esempio...ma se tu avessi in gestione lo stadio e 6 giorni su 7 ti chiedono di fare gare gli sci club o chi per loro....e ogni gara ti pagassero a black. Tu punteresti sulle famiglie o sugli sci club.

Infatti, nessuno rinuncerebbe a un'entrata sicura. Inoltre su questo ha ragione baia, loro ci sono sempre, a prescindere dal meteo e dalla neve.

La mia critica è rivolta prevalentemente alla regione che continua a sostenere interventi che secondo me hanno poco senso. Se devi spendere x per recuperare un mese a dicembre meglio puntare quelle risorse sui mesi estivi.

Tanto abbiamo capito che per rendere tutto efficiente (fondo, innevamento, laghetti) servirebbe una cifra enorme, che nessuno sborserà mai.

Offline lemotte

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #309 il: Febbraio 18, 2019, 09:16:34 am »
D'accordissimo con Bughyman,
sulle Zeno c'è gente che non dovrebbe stare neppure sui campini…
fagli pure lo stradello per invogliare a fargli prendere l'Ovo…
Nonostante la situazione climatica di questi giorni sia difficile per il mantenimento di un buon manto,
le piste sono sempre state preparate al TOP.
B R A V I S S I M I
E se la gente invece che arare venisse a sciare, le piste sarebbero buone anche al pomeriggio.
"Utente da tastiera"

Offline tommasone

• Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #310 il: Febbraio 18, 2019, 09:18:12 am »
Va considerato poi che per fare i numeri ci vogliono le seguenti 3 condizioni:

1. Neve
2. tutto aperto
3. previsione di bel tempo con almeno 3 giorni di anticipo

in mancanza di una sola delle 3 condizioni fai numeretti.

Quest'anno le 3 condizioni di sono presentate lo scorso fine settimana e 1 giorni mi pare 2 settimane fa.

E' dura tirare avanti la baracca con 3-4 giorni di tutto esaurito l'anno e il resto sciclub e tutine
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline tommasone

• Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #311 il: Febbraio 18, 2019, 09:20:15 am »

E se la gente invece che arare venisse a sciare, le piste sarebbero buone anche al pomeriggio.

Ricordiamoci che chi ara le piste porta 40 euro, uno stagionale come me o le 1000 tutine portano 0 ogni giorno.

E i numeri di ieri li fai con i livornesi e pisano che sciano 2 volte l'anno, quindi che vengano!

Offline lemotte

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #312 il: Febbraio 18, 2019, 09:32:55 am »
Il problema turismo di massa invernale è secondo me insormontabile.
L'Abetone è un Passo. Stop. Lo dice il nome.
Per conformazione è ottimo per alcune cose (total ski), pessimo per altre (passeggiate ed ampi spazi innevati pianeggianti per giocare e shopping).

Ti dico che io ho un bimbo di 12 anni che va come un proiettile ed una bimba di 3 che ancora non si è messa gli sci.
Sono nella "melma" completa, perché uno vuole stare solo sulle Zeno / Riva e l'altra ????
Con la mamma in VdL alla disperata ricerca di un posto dove andare con lo slittino, fare due passi con il passeggino, prendere un po' il sole ed un aperitivino, fare due chiacchere con le altre mamme…magari parcheggiando l'auto a meno di 2 Km o su strada non paludosa…

In pratica manca un Rifugio con ampio spazio intorno, direttamente sulle piste da sci, con ampio parcheggio ed esposto al sole.

Con alcuni di questi requisiti (non tutti perché manca spazio e manca il parcheggio) c'è solo le Rocce in Valle. Valle che hanno rovinato in modo irreversibile con quel mostro di residence costruito nel parcheggio. (tra l'altro sempre vuoto). Adesso cercano il turismo? Quello spazio era vitale per fare attività per le famiglie (se fossero stati capaci e ne avessero avuto volontà).

Al Passo, per conformazione, quello che secondo me manca, (il famoso di rifugio con parcheggio e spazio intorno collegato alla zona piste ecc ecc) non è fattibile proprio per la conformazione della montagna, basta vedere che tristezza è quello a Faidello...
potevano tranquillamente risparmiare, a mio modesto avviso.
quindi ce lo teniamo così il nostro caro Abetone
"Utente da tastiera"

Offline lemotte

• Utente da campo scuola
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #313 il: Febbraio 18, 2019, 09:40:04 am »
Ricordiamoci che chi ara le piste porta 40 euro, uno stagionale come me o le 1000 tutine portano 0 ogni giorno.

E i numeri di ieri li fai con i livornesi e pisano che sciano 2 volte l'anno, quindi che vengano!

D'accordissimo, nessuno nasce "imparato", ma prima di buttarti giù per le Zeno dritto per dritto a spazzaneve o tutto per traverso basterebbe fare un po' di scuola sci, partire dai campetti, poi passare alle piste della VdL oppure Selletta a giornata, come ho fatto io, per esempio.
Poi, dopo, nel senso tra un paio d'anni, prendi l'Ovovia, riprendi il maestro e sci in sicurezza e rispetto per te e per gli altri.
"Utente da tastiera"

Offline m4rko

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #314 il: Febbraio 18, 2019, 09:45:08 am »
Va considerato poi che per fare i numeri ci vogliono le seguenti 3 condizioni:

1. Neve
2. tutto aperto
3. previsione di bel tempo con almeno 3 giorni di anticipo

in mancanza di una sola delle 3 condizioni fai numeretti.

Quest'anno le 3 condizioni di sono presentate lo scorso fine settimana e 1 giorni mi pare 2 settimane fa.

E' dura tirare avanti la baracca con 3-4 giorni di tutto esaurito l'anno e il resto sciclub e tutine

vero, ma se sulle prime due condizioni puoi intervenire (ma siamo davvero sicuri che convenga??), sulla terza non ci sono margini. E i tutina sono l'unica fonte certa

Abetoneforum

« Risposta #314 il: Febbraio 18, 2019, 09:45:08 am »