Autore Topic: Abetone - Val di Luce, idee e suggerimenti  (Letto 26116 volte)

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
Re:Abetone - Val di Luce, idee e suggerimenti
« Risposta #270 il: Gennaio 16, 2019, 11:29:47 am »
Credo sia importante anche imparare a prendere gli skilift (tipologia di impianto che amo).
Una cosa che critico profondamente delle Dolomiti è la tendenza a far sparire questo tipo di impianto (pur capendo le ragioni di portata oraria). Quando ero piccolo anche le ancore toccavano!
Per questo sono felicissimo che siano riusciti a ripristinare lo skilift del Gomito. Ed invidio profondamente chi è riuscito a prendere lo "strappapalle" di Campolino.
Scusate l'OT.
Se ti piacciono gli strappapalle vai in francia, li usano ancora. La rosiere, tignes, alpe d'huez ecc.

Offline StayTuned

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #271 il: Gennaio 16, 2019, 02:33:59 pm »
Amavo quello del gomito purtroppo chiuso in favore di uno stradello...

Offline Cervantes

• Utente da slittino
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #272 il: Gennaio 16, 2019, 08:08:55 pm »
Lo stradello è doveroso, anche perche permette di parcheggiare alle Regine e arrivare direttamente all'ovovia che non è cosa da poco.
Lo  skilift permette di fare la Gomito-Riva e questo si che è un buon motivo per tenerlo vivo. Da quanto letto un altro tread cmq riapre quest'anno

Offline Kaliningrad

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #273 il: Gennaio 16, 2019, 09:17:30 pm »
Se ti piacciono gli strappapalle vai in Francia

Scorpacciata di strappapalle oggi in Francia:

Offline Bimbone

• Utente da pista rossa
    • Mostra profilo
« Risposta #274 il: Gennaio 17, 2019, 03:04:25 am »
Dove sei?

Offline Kaliningrad

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #275 il: Gennaio 17, 2019, 07:14:51 am »
Gérardmer

Offline codes

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #276 il: Gennaio 17, 2019, 01:22:54 pm »
Kaliningrad sei un bastardo.
Con affetto.

Offline Kaliningrad

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #277 il: Gennaio 17, 2019, 01:39:56 pm »
bastardo

Sai, c'è poco da vantarsi in realtà. Guarda la mappa di Gérardmer, dove vado io, e poi confrontala con quella del DSS, dove vai tu, e il paragone vedrai che risulta impietoso.
Magra consolazione, ma pur sempre consolazione, sono effettivamente gli strappapalle, soprattutto quelli in curva, a mio avviso la tipologia di sciovia più bella in assoluto. Discreti, silenziosi, veloci, di scarso impatto visivo, si adattano perfettamente alle asperità del terreno senza bisogno di sbancamenti. Mi pento solo, nel Natale 2017, di non aver preso*** (ero in gruppo) lo strappapalle dei record nel Grand Massif (Combe de Gers). Da ritornarci però, ché la sciovia Gers fa quasi 700 metri di dislivello ;)

*** in compenso presi questi:

https://postimg.cc/LYjsKjDT

Offline codes

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #278 il: Gennaio 17, 2019, 01:50:52 pm »
Sai, c'è poco da vantarsi in realtà. Guarda la mappa di Gérardmer, dove vado io, e poi confrontala con quella del DSS, dove vai tu, e il paragone vedrai che risulta impietoso.
Magra consolazione, ma pur sempre consolazione, sono effettivamente gli strappapalle, soprattutto quelli in curva, a mio avviso la tipologia di sciovia più bella in assoluto. Discreti, silenziosi, veloci, di scarso impatto visivo, si adattano perfettamente alle asperità del terreno senza bisogno di sbancamenti. Mi pento solo, nel Natale 2017, di non aver preso*** (ero in gruppo) lo strappapalle dei record nel Grand Massif (Combe de Gers). Da ritornarci però, ché la sciovia Gers fa quasi 700 metri di dislivello ;)

*** in compenso presi questi:

https://postimg.cc/LYjsKjDT

A prescindere dove va Tizio e dove va Caio, gli strappapalle sono l'impianto che mi manca.
Sono davvero veloci come narra la leggenda?
Io comunque continuo a prediligere i Leitner. Meglio se con traini Tabs e in curva  ;)

Offline Kaliningrad

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #279 il: Gennaio 17, 2019, 02:00:18 pm »
Sono davvero veloci come narra la leggenda?

Più veloci di una seggiovia 4 posti fissa e quasi (sottolineo "quasi") veloci come una 6 posti automatica. Paragone fatto con le due seggiovie presenti nel comprensorio in questione.

Offline codes

• Utente da pista blu
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #280 il: Gennaio 17, 2019, 02:01:26 pm »
Più veloci di una seggiovia 4 posti fissa e quasi (sottolineo "quasi") veloci come una 6 posti automatica. Paragone fatto con le due seggiovie presenti nel comprensorio in questione.

Che spettacolo

Offline tommasone

• Ogni sciatore necessita di una ragazza sciatrice e viceversa
  • Global Moderator
  • Utente Reale
  • Caaaata!
    • sciatore
    • Mostra profilo
    • Cazzeggia all'abetone
« Risposta #281 il: Gennaio 17, 2019, 02:36:39 pm »
Confermo, e poi a volte fanno delle curve a 90 gradi nel bosco da paura, a serre chevalier l anno scorso mi ha quasi disarcionato! Impianti favolosi
3 Park city, 3 Deer Valley, 2 The Canyons, 1 Brighton, 1 Snowbird, 1 Alta, 1 Solitude, 1 Bremboski, 2 Montecampione, 1 Valbondione, 1 Borno,  5 Abetone, 1 Doga e mi manca ancora il cimo!

Offline TheBughyMan

• Utente da pista blu
    • Mostra profilo
« Risposta #282 il: Gennaio 17, 2019, 02:54:11 pm »
Una fissa fa 2.5m/s un agganciamento 5m/s le automatiche almeno qui all'abetone non passano quasi mai i 4,2metri quando c'è tanta gente...senno sono solo cadute a salire e a scendere. Quando facevi il pagaroje con una seggiovia chi ti dice che il potenziometro era al massimo....diciamo che a 2,5m/s ci vanno gli skylift oltre dubito a menoche di non ponticellare qualcosa...

Offline TheBughyMan

• Utente da pista blu
    • Mostra profilo
« Risposta #283 il: Gennaio 17, 2019, 03:00:19 pm »
Se poi sei sulle alpi francesi le cose cambiano, gli agganciamenti girano a 6m/s gli skilift non saprei ma già a 3m/s ti strappano i coglioni.

Offline Kaliningrad

• Utente da pista nera
    • sciatore
    • Mostra profilo
« Risposta #284 il: Gennaio 17, 2019, 03:12:15 pm »
Infatti ho detto "paragone fatto con le due seggiovie presenti nel comprensorio in questione". In quel comprensorio una sciovia ad agganciamento corre addirittura parallela alla 6 posti automatica, che in precedenza era una 4 posti fissa. Ebbene, quando c'era la vecchia fissa lo strappapalle era decisamente più veloce. Ieri ho fatto il confronto con l'automatica e ho visto che la differenza a favore di quest'ultima non era gigantesca.

Abetoneforum

« Risposta #284 il: Gennaio 17, 2019, 03:12:15 pm »